Storia
Storia
Le prime notizie della Banda Musicale di Savigliano, sotto la direzione del maestro Bessone, risalgono al 1876. Con un susseguirsi di maestri (Cuniberti, Mandelli, Cipolla, Dogliani) ed un’alternanza di inattività e riprese, si giunge al 1945. Nel dopoguerra le bande a Savigliano sono tre: la Banda Comunale, La Banda del Circolo Ricreativo SNOS e la Banda dell’Ospizio di Carità. La successiva fusione dei gruppi permise di consolidare un organico particolarmente preparato e sotto la guida del maestro Biga. Proprio la Banda di Savigliano, nel 1948, venne chiamata al servizio d’onore in occasione della partita di calcio Italia – Inghilterra. Molti concorsi nazionali ed internazionali furono vinti in quel periodo. Lasciata dal maestro Biga, chiamato a dirigere in altra città, la Banda saviglianese ebbe un’interruzione dell’attività musicale che durò parecchi anni.
Nel 1961 Stefano Fogliacco, poi presidente per vent’anni, riorganizzò l’attività modificando il repertorio da classico a popolar-folcloristico coinvolgendo alla direzione della Banda cittadina il maestro Livio Petiti, già direttore del Complesso RAI. La fusione con il gruppo folcloristico del maestro Tallone permise di formare un complesso di ben ottanta elementi. Divise, majorette, ma soprattutto un repertorio musicale variegato, vide in quel periodo la Banda di Savigliano impegnata nel Carnevale di Viareggio, di Nizza, di Saint Etienne, alla festa dell’Uva di Lugano, a quella della Mimosa a Cannes, a Villa Taranto di Pallanza ecc. Con la scomparsa di Petiti, la Banda cittadina si ridimensionò fino a concludere le proprie attività musicali ed organizzative. All’inizio del terzo millennio i maestri Daniele e Costamagna coinvolgono nuovamente Fogliacco riorganizzano la Banda cittadina, sostenuta inoltre dalla Scuola di Musica finalizzata all’attività bandistica. Nel 2004 Fogliacco ha lasciato la carica di presidente dopo tanti anni di apprezzata carriera.
Nel gennaio 2005 il nuovo direttivo con i maestri Daniele e Costamagna coinvolgono ad assumere la guida il flicornista soprano, già allievo del Maestro Lino Petiti, il Dott. Aldo Lovera, Presidente e legale rappresentante. Il presidente Aldo Lovera, coordinato dai maestri Dante Costamagna e Sergio Daniele guiderà la banda per circa un decennio con grandi successi sia a livello locale (concerti in occasione delle festività e commemorativi) che a livello regionale (incontri tra varie bande organizzati da enti vari o dall’ANBIMA). Terminato il doppio mandato nel 2012 il presidente Lovera lascia l’incarico al prof. Ubaldo Rosso stimato musicista e docente di conservatorio sempre coadiuvato dai maestri Daniele e Costamagna e dal Direttivo.
Dal 2018, la banda è diretta dai maestri Daniele e Costamagna.